Significato di psiche
Nel Cristianesimo e nelle Scritture Sacre, i concetti di psiche e anima assumono significati diversi e si evolvono rispetto alle loro origini greche e latine.
Antico Testamento (Tanakh ebraico)
Nell'ebraico biblico, l'equivalente di psiche o anima è נֶפֶשׁ (néfesh), che ha un significato ampio:
- Indica la vita, il respiro vitale o l’essenza di un essere vivente (Genesi 2:7: "Dio soffiò nelle sue narici un alito di vita, e l'uomo divenne un essere vivente" – נֶפֶשׁ חַיָּה, néfesh chayyah).
- Non è separabile dal corpo: nell'ebraismo antico, l'essere umano è un'unità inscindibile.
Nuovo Testamento e influenza greca
Con la diffusione della cultura greca (ellenizzazione), il pensiero ebraico si incontra con la filosofia greca. Nel Nuovo Testamento scritto in greco, il termine ψυχή (psyché) viene usato, ma con sfumature diverse:
- A volte indica la vita fisica o l’essenza vitale, come in Matteo 16:25: "Chi vorrà salvare la propria vita (psyché) la perderà".
- Altre volte si avvicina all'idea di anima spirituale, distinta dal corpo, soprattutto in contesti escatologici (Matteo 10:28: "Non temete coloro che uccidono il corpo ma non possono uccidere l’anima (psyché)").
Parallelamente, il Nuovo Testamento introduce il concetto di πνεῦμα (pneuma), che indica lo spirito divino o immortale, distinto dalla psiche.
Cristianesimo e interpretazione successiva
- Nel Cristianesimo patristico, l’anima (anima in latino, psyché in greco) diventa il principio immortale dell'uomo, creato da Dio e destinato alla salvezza o alla dannazione eterna.
- Con Agostino e Tommaso d'Aquino, si rafforza la distinzione tra anima (principio immortale) e corpo mortale, in linea con il pensiero platonico e aristotelico.
- Nella teologia cristiana, la psiche umana è trasformata dalla grazia e dallo Spirito Santo (πνεῦμα), che porta l’anima alla salvezza.
Sinossi
Nel Cristianesimo, psiche e anima hanno significati sfumati: mentre nel mondo greco psyché indicava anche la mente e il principio vitale, nel pensiero cristiano si avvicina al concetto di anima spirituale, che può essere redenta e unita a Dio.
Tabella
Ecco la tabella ampliata con le corrispondenze in ebraico, greco e latino, e il significato finale di ciascun termine nel Cristianesimo e nella filosofia.
Italiano | Ebraico | Greco | Latino | Significato finale nel Cristianesimo e nella filosofia |
---|---|---|---|---|
Psiche | נֶפֶשׁ (néfesh) | Ψυχή (psyché) | Anima | Il principio vitale, legato alla vita e alla personalità. Nell'ebraismo antico, è l'essenza dell’essere vivente. Nel pensiero greco e cristiano può riferirsi all’anima individuale o alla mente. |
Anima | נֶפֶשׁ (néfesh) | Ψυχή (psyché) | Anima | L’essenza spirituale e immortale dell’uomo. Nel Cristianesimo, creata da Dio, è destinata alla salvezza o alla dannazione eterna. In alcuni contesti ebraici, si identifica con la vita stessa. |
Spirito | רוּחַ (ruach) | Πνεῦμα (pneuma) | Spiritus | L’elemento divino nell’uomo. In ebraico, ruach è il soffio di Dio, che dà vita. Nel Cristianesimo, è lo Spirito Santo che trasforma e guida l’anima. |
Mente | לֵב (lev) | Νούς (nous) | Mens | La facoltà razionale e la coscienza. In ebraico, lev è il cuore, sede del pensiero e delle emozioni. Nel Cristianesimo e nella filosofia greca, è l’intelletto, che può essere illuminato da Dio. |
Osservazioni finali
- Néfesh (ebraico) è più ampio di psiche e anima, comprendendo sia il corpo che l’essenza vitale.
- Ruach (ebraico) e pneuma (greco) sono legati allo Spirito divino e alla vita data da Dio.
- Lev (ebraico) è il cuore, ma anche la mente e la volontà, mentre nous (greco) è l’intelletto puro.
- Nel Cristianesimo, psiche e anima diventano sinonimi, mentre spirito assume un valore più trascendente e legato a Dio.
Se vuoi ulteriori dettagli su qualche termine, dimmelo!
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